Nota Settimanale 23 gennaio 2018

Care amiche e cari amici,
la scorsa settimana ho preso parte alla (forse) ultima seduta della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale. In questi 5 anni di mandato, tutti i mercoledì e/o giovedì alle ore 8 la commissione è stata un momento di confronto, di studio, di definizione di pareri molto utile per la nostra attività parlamentare. In quest’ultima seduta abbiamo affrontato la Relazione semestrale, che è l’occasione per fare un bilancio della legislatura e fa un buon quadro sull’attuazione del Federalismo fiscale. Un documento che sarà molto utile ai parlamentari che il 29 marzo riprenderanno i lavori. Qui potete scaricare la relazione 

La scorsa settimana ho inoltre avuto il piacere di accompagnare nella visita in Senato un numeroso gruppo di Pinerolo e None. Tanti i giovanissimi presenti, che hanno anche potuto incontrare il Sen. Luigi Zanda, Capogruppo del PD (sotto alcune immagini).

Il Pd sta definendo programma e alleanze in vista del 4 marzo e del 29 gennaio per la presentazione delle liste. In questi giorni ho ricevuto numerosi messaggi da circoli del PD del territorio e di Torino, che hanno espresso nelle loro assemblee il mio nome per continuare il lavoro intrapreso in questi anni in Senato.

Vi ricordo che proseguono gli appuntamenti de “La Legge di Bilancio in viaggio“: vi allego le locandine di questa settimana.

Sono come sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni e approfondimenti.
Un caro saluto

Vi riporto a seguire gli impegni della prossima settimana in Senato e sul  territorio
Lunedì 22 gennaio – CIRIE’ – TORINO
Ore 18 Incontro “La Legge di Bilancio in viagio” a Ciriè presso il Circolo PD
Ore 21  Incontro “La Legge di Bilancio in viagio” a Torino presso il Circolo PD 1 con Daniele Viotti
Martedì 23 gennaio – SAN MAURO
Ore 21 Incontro “La Legge di Bilancio in viagio” a San Mauro presso il Circolo PD
Mercoledì 24 gennaio – ROMA
Ore 12 V Commissione Bilancio:
Esame, ai sensi dell’articolo 139-bis del Regolamento, relativamente ai profili finanziari, degli atti n. 497 (Strategia nazionale per l’educazione finanziaria) e n. 501 (Riforma dell’ordinamento penitenziario)
Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato di sussidiarietà n. (COM (2017) 825 definitivo) (Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/825 per aumentare la dotazione finanziaria del programma di sostegno alle riforme strutturali e adattarne l’obiettivo generale) e n.COM (2017) 827 definitivo) (Proposta di Regolamento del Consiglio sull’istituzione del Fondo monetario europeo) e degli atti comunitari n. 539 (Responsabilità di bilancio e l’orientamento di bilancio a medio termine), n. 540 (Su un Ministro europeo dell’Economia e delle Finanze), n. 541 (Nuovi strumenti di bilancio per una zona euro stabile) e n. 542 (Unione economica e monetaria dell’Europa: tabella di marcia)
Giovedì 25 gennaio – GRUGLIASCO
Ore 21 Incontro “La Legge di Bilancio in viagio” a Grugliasco presso il Circolo PD
Venerdì 26 gennaio – CUMIANA
Ore 21 Incontro “In viaggio con la Legge di Bilancio” presso la Sala Consiliare del Comune di Cumiana
Sabato 27 gennaio – TORINO
Ore 9.30 Formazione PD Regionale presso via Masserano Torino. Presenterò la legge di bilancio.
Ore 16 Celebrazioni per il Giorno della Memoria a Pinerolo: corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone
La scorsa settimana ho avuto il piacere di accompagnare, nella loro visita in Senato, un gruppo di Pinerolo e None. 
Bellissima esperienza per tutti i partecipanti, è sempre importante poter conoscere e informarsi di persona sulle attività del Governo e sui lavori del Senato.