Nota Settimanale 19 dicembre 2017

Care amiche e cari amici,
questa settimana in senato la storica approvazione della legge sul biotestamento. Giovedì l’aula del Senato ha infatti approvato questa legge di civiltà, attesa da tempo. Con noi in tribuna anche l’amica Mina Welby. E’ stato un momento di emozione e di grande soddisfazione per questo risultato raggiunto.
Continua così il cammino di una legislatura che ha saputo mettere al centro i ‘DIRITTI‘:  biotestamento, unioni civili, dopo di noi, tortura, caporalato, femminicidio, cyberbullismo, dimissioni in bianco, divorzio breve….e l’elenco potrebbe continuare ancora.
Credo sia stato fatto un lavoro importante, che ci sia stato un impegno di civiltà, di concretezza, coerenza e rispetto per le tante persone che aspettavano da anni leggi certe per questi aspetti di vita quotidiana.
La Camera, intanto, ha proseguito l’iter di approvazione della Legge di Bilancio. Segnalo alcune novità significative per gli Enti Locali: aumentato il fondo della Legge Realacci per i piccoli Comuni; destinati 300 milioni alle Regioni, eliminando i tagli inizialmente previsti; stanziati 75 milioni nel 2018 per trasporto disabili; sblocco del turnover delle province e dei comuni. Bene così, anche in questo caso molta concretezza per gli Enti Locali. Questa settimana tornerà in senato per l’approvazione definitiva che spero possa avvenire entro sabato 23.

Infine alcuni pensieri per il nostro territorio.  Ancora un grande “grazie” a tutti i volontari e alle persone che nelle scorse settimane hanno avuto un ruolo importantissimo nella gestione degli incendi nel pinerolese. In particolare ho preso parte a una bellissima serata a Cumiana proprio per ringraziare tutte le persone che hanno dato il loro contributo in quei giorni di grande difficoltà. Come sempre il lavoro di squadra e la collaborazione possono fare la differenza nei momenti difficili.

Venerdì sera, invece, tante emozioni nella sede del Pd di Pinerolo. Una serata con il Direttivo pinerolese che ci è servita sia per fare il punto sulle tante cose in essere a livello locale e nazionale, ma soprattuto è stata l’occasione per intitolare la sede all’amico Alberto Barbero. A lui il nostro pensiero commosso e il nostro “grazie” per averci trasmesso il valore dell’impegno in Politica. Per me e’ stata anche l’occasione per consegnare al CAI di Pinerolo il mio contributo per Casa Canada, derivante dai diritti d’autore delle vendite del libro che ho scritto dedicato proprio ad Alberto Barbero.
Grazie all’amico Alessandro Lazzari per essere stato con noi, sono certa che Alberto avrebbe apprezzato questo impegno a favore delle montagne del nostro territorio.

Come sempre sono a disposizione di chiunque desiderasse maggiori informazioni sulle diverse questioni descritte.

Auguro a tutti voi un sereno S. Natale e un felice nuovo anno.

 

Vi riporto a seguire gli impegni della prossima settimana in Senato e sul  territorio

Martedì 19 dicembre – ROMA
Ore 12 Aula: Riforma organica del Regolamento del Senato (Votazione a maggioranza assoluta dei componenti del Senato)
Ore 14 Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi: Seguito dell’esame dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per il periodo 2018-2022 (Atto n. 477)
Ore 14.30 V Commissione:
Esame ddl 2813 (Ratifiche Accordi cooperazione culturale) e ddl 2858 (Equo compenso)
Esame testo ed em.ti ddl 2734 (Misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d’Italia e della microzonazione sismica)e ddl 2930 (Abbattimento barriere architettoniche)
Esame em.ti ddl 2092 (Disposizioni in materia di cittadinanza) – Relatrice ZANONI
Esame ulteriori em.ti ddl 116-273-296-394-546-B ( Ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati. Magistrati cessati da cariche politiche). Seguito esame t.u. ed em.ti ddl 2048-2128-2266 (Assistenza a parenti o affini anziani) – RELATRICE ZANONI. Seguito esame ddl 119-1004-1034-1931-2012-B (Disposizioni in materia di aree protette), ddl 2957 (Concessioni demaniali marittime) e ddl 2977 (Mobilità ciclistica). Seguito esame testo ed em.ti ddl 1847 (Università straniere in Italia), ddl 1978 (Accesso del figlio alle informazioni sull’identità dei genitori) – Relatrice ZANONI ddl 2236 (Disposizioni fiscali a favore studenti con disturbi apprendimento) – Relatrice ZANONI, ddl 2272 (Commercio equo e solidale), ddl 2280 (Albo nazionale pizzaioli), ddl 2439 (Trasparenza partiti politici), ddl 2616 (Enoturismo) e ddl 2922 (Imprese culturali e creative). Seguito esame testo ed esame em.ti ddl 1473 (Misure fiscali a sostegno della famiglia). Seguito esame em.ti ddl 1638 (Riforma codice della strada). Seguito esame, ai sensi dell’articolo 139-bis del Regolamento, relativamente ai profili finanziari, degli atti n. 479 (Riordino disposizioni legislative protezione civile) e n. 482 (Schema DPCM su ripartizione Fondo per operatività del soccorso pubblico)

Mercoledì 20 dicembre – ROMA
Ore 9 V Commissione: segue
Ore 15 V Commissione: segue

Giovedì 21 dicembre – ROMA
Ore 9 V Commissione: segue
Ore 15 V Commissione: segue

 

Legge di Bilancio “in viaggio”: i prossimi incontri
Avevo detto che una legge va portata in giro e mi avete preso in parola, in base alle tante richieste arrivate da segretari, amici e militanti. Ecco qua le date già fissate della legge di bilancio in viaggio per gennaio; altre date sono ancora in via di definizione e saranno integrate, in particolare per quanto riguarda il Pinerolese. Gli incontri sono mirati a spiegare le principali misure della manovra ai cittadini, iscritti e amministratori locali. Un dibattito utile per confrontarsi nel merito. Vi attendo numerosi.