Nota Settimanale 13 dicembre 2017

Care amiche e cari amici,
La scorsa settima in aula abbiamo avviato la discussione sul testamento biologico: una legge di civiltà che deve essere approvata al più presto. Non dobbiamo però dare per scontato il risultato, ci sono tanti emendamenti che potrebbero stravolgere l’impostazione iniziale del provvedimento. Dobbiamo essere molto attenti in aula a portare avanti un lavoro serio per fare in modo che questa legge possa vedere finalmente la luce.

Un cenno invece per la Legge di Bilancio in discussione alla Camera. Tempo di emendamenti e uno in particolare, proposto a prima firma da Chiara Gribaudo, mi sta particolarmente a cuore. Mi riferisco a quello che prevede la proroga per i precari dei Centri per l’Impiego al 31 dicembre 2018. Speriamo che i lavori procedano al meglio e che si possa ritornare per la terza lettura in Senato presto per poter così pubblicare la Legge sulla Gazzetta Ufficiale tra il 28 e il 30 dicembre. Ci sarebbero tutti i tempi per la proroga tanto attesa da molti lavoratori.

Questa settimana, inoltre, bellissima presentazione a Palazzo Madama del volume dedicato alla storia di Franco & Gianni. Insieme a Valeria Fedeli, Monica Cirinna’, Alessandro Zan, Alessandro Battaglia, Stefano Francescon e Gianni abbiamo ripercorso un lungo cammino, una storia di Diritti che ci fa dire che e’ necessario andare avanti, mai arrendersi in questo percorso. Il pensiero e’ andato a Franco che e’ stato con noi in Senato proprio un anno fa, insieme a Gianni. Un velo di malinconia per la sua mancanza, ma sappiamo che sarebbe stato felice di questa presentazione, di queste discussioni che mettono sempre al centro la conquista di diritti essenziali e fondamentali per tanti, per tutti. Grazie Franco e Gianni per la Vostra storia.

Giovedì la storia di Franco & Gianni è stata protagonista anche alla Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria di Roma. Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti.

Venerdì poi un piacevole ritorno a casa, all’inaugurazione di Panettone in Vetrina a Pinerolo. Un modo per rivedere tanti amici, un’occasione per rilanciare sempre una delle eccellenze del pinerolese. Sabato altro incontro con tanti amministratori, conoscenti e amici a Pinasca. Abbiamo parlato di Legge di Bilancio. C’è bisogno di approfondimento, di comprensione, di spiegazioni. E’ stato un momento utile anche per me.

E come sempre confermo a tutti la mia disponibilità a occasioni di approfondimento come quella di Pinasca in cui abbiamo parlato e approfondito la questione della Legge di Bilancio.


Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma come sempre vi invito a seguirmi “in diretta” sui miei profili social.
A presto con altri aggiornamenti e buona settimana a tutti.

 

Vi riporto a seguire gli impegni della prossima settimana in Senato e sul  territorio

Martedì 12 dicembre – ROMA
Ore 10 V Commissione:
Esame ddl 2813 (Ratifiche Accordi cooperazione culturale) e ddl 2858 (Equo compenso)
Esame testo ed em.ti ddl 2734 (Misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d’Italia e della microzonazione sismica) e ddl 2740-A (Protezione testimoni di giustizia)
Esame em.ti ddl 1324-B (Norme varie in materia sanitaria), ddl 2092 (Disposizioni in materia di cittadinanza) – Relatrice ZANONI, ddl 2719 (Orfani di crimini domestici) – Relatrice ZANONI e ddl 2883 (prevenzione estremismo violento jihadista)
Esame ulteriori em.ti ddl 116-273-296-394-546-B ( Ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati. Magistrati cessati da cariche politiche)
Seguito esame congiunto ddl 1978 e 1765 ed em.ti (Accesso del figlio alle informazioni sull’identità dei genitori) – Relatrice ZANONI
Seguito esame congiunto ddl 2048-2128-2266 ed em.ti (Assistenza a parenti o affini anziani) – RELATRICE ZANONI
Seguito esame ddl 119-1004-1034-1931-2012-B (Disposizioni in materia di aree protette) e ddl 2957 (Concessioni demaniali marittime)
Seguito esame testo ed em.ti ddl 1847 (Università straniere in Italia), ddl 2236 (Disposizioni fiscali a favore studenti con disturbi apprendimento) – Relatrice ZANONI, ddl 2272 (Commercio equo e solidale), ddl 2280 (Albo nazionale pizzaioli), ddl 2439 (Trasparenza partiti politici), ddl 2616 (Enoturismo) e ddl 2922 (Imprese culturali e creative)
Seguito esame testo ed esame em.ti ddl 1473 (Misure fiscali a sostegno della famiglia)
Seguito esame em.ti ddl 1638 (Riforma codice della strada) e ddl 2801 (Disposizioni anticipate di trattamento)
Esame, ai sensi dell’articolo 139-bis del Regolamento, relativamente ai profili finanziari, degli atti n. 479 (Riordino disposizioni legislative protezione civile) e n. 482 (Schema DPCM su ripartizione Fondo per operatività del soccorso pubblico)
Seguito esame, ai sensi dell’articolo 139-bis del Regolamento, relativamente ai profili finanziari, dell’atto n. 472 (Intercettazione di conversazioni o comunicazioni)
Ore 11 – 22 Aula:
Eventuale seguito ddl n. 2801 e connessi – Disposizioni anticipate di trattamento (Approvato dalla Camera dei deputati)
Doc. II, n. 38 – Riforma organica del Regolamento del Senato (Votazione a maggioranza assoluta dei componenti del Senato)
Ddl n. 2740 – Protezione testimoni di giustizia (Approvato dalla Camera dei deputati)
Ddl n. 2719 e connessi – Modifiche al codice civile, al codice penale e al codice di procedura penale in favore di orfani di crimini domestici (Approvato dalla Camera dei deputati)
Ddl n. 2883 – Prevenzione estremismo violento jihadista (Approvato dalla Camera dei deputati)
Seguito ddl n. 2092 e connessi – Disposizioni in materia di cittadinanza (Approvato dalla Camera dei deputati)
Ddl n. 1324-B – Professioni sanitarie (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati)

 

Mercoledì 13 dicembre – ROMA
Ore 8.30 V Commissione: segue
Ore 9.30 – 22 Aula: segue
Ore 12 Aula: Votazioni per l’elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria
Ore 14.30 Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi: Seguito dell’esame dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per il periodo 2018-2022
Ore 16.30 Aula: Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017

 

Giovedì 14 dicembre – ROMA
Ore 8 Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale: Audizione del Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali
Ore 8.30 V Commissione: segue
Ore 9.30 – 22 Aula: segue

 

Venerdì 15 dicembre – CUMIANA
Ore 21 Incontro “Cumiana: il grande incendio” presso Palazzetto Sportivo Camusso

Sabato 16 dicembre – CUMIANA
Ore 12 pranzo con l’Associazione SempliceMente
Ore 19 Cena alla Croce Verde 
Ore 21 Concerto della Banda degli Alpini