Nota settimanale 28 novembre 2017

Care amiche e cari amici,

è trascorsa un’altra settimana piena di impegni e di lavoro per la Legge di Bilancio.

Sono giornate di analisi, di commissioni, di studio degli emendamenti presentati, tutto per arrivare pronti e in tempo utile per la discussione in Senato.

Nella settimana appena trascorsa ho cercato di tenervi aggiornati sui social sia dello stato avanzamento lavori, ma anche e soprattuto di darvi conto di alcuni contenuti importanti della Legge di Bilancio.

Abbiamo parlato dell’articolo 25, che prevede un estensione del Reddito di inclusione o ancora dell’articolo 27 che aumenta il Fondo Sociale per l’occupazione e la formazione oltre che il co-finanziamento del programma Erasmus+ per l’ambito dell’istruzione e formazione professionale; poi l’articolo 20 che riguarda l’estensione della platea dell’assegno individuale di ricollocazione, il finanziamento del bonus bebe’ e l’estensione della platea del bonus degli 80 euro. E molto altro ancora.

È senza dubbio una Legge di bilancio con molti contenuti importanti e noi andiamo avanti ininterrottamente in questi giorni per arrivare a una discussione nel merito in aula.

Lasciatemi ricordare ancora alcune cose importanti della settimana conclusa.

Lunedì scorso la Ministra Pinotti è stata a Pinerolo per inaugurare la nuova sede della Caserma dei Carabinieri. Un impegno assunto e mantenuto che merita un plauso anche per la celerità dei lavori eseguiti. Ho seguito con grande attenzione tutta la vicenda negli anni e nei mesi scorsi e anche se non sono potuta essere presente a Pinerolo per gli impegni a Roma credo sia stato raggiunto un importante risultato per tutto il pinerolese.

Voglio ancora ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre scorso. Avrei voluto partecipare a tante iniziative ed eventi ma quest’anno non mi è stato possibile. Credo comunque che uno dei messaggi più importanti e concreti che abbiamo potuto dare sia quello dell’approvazione nella legge di bilancio di cui sono relatrice del fondo per gli orfani di femminicidio.

Continuate a seguirmi in questi giorni sui social, spero di riuscire a offrirvi utili approfondimenti sulla Legge di Bilancio e di tenervi informarti su tutti i lavori in corso.

Sono come sempre a disposizione per approfondimenti.


Vi riporto a seguire gli impegni della prossima settimana in Senato e sul territorio
Domenica 26 novembre 2017 – ROMA
Ore 9 V Commissione: segue
Ore 9.30 Aula: segue
Ore 15 V Commissione: segue
Ore 20 V Commissione: segue

Lunedì 27 novembre – ROMA
Ore 9.30 V CommissioneSeguito esame ddl 2960 (Legge di Bilancio 2018) – Relatori Magda Angela ZANONI e GUALDANI
Ore 15 V Commissione: segue
Ore 20 V Commissione: segue

Martedì 28 novembre 2017 – ROMA
Ore 9.30 V Commissione: segue
Ore 13.30 Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisi: Esame dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per il periodo 2018-2022 (Atto n. 477)
Ore 15 V Commissione: segue
Ore 20 V Commissione: segue

Mercoledì 29 novembre 2017 – ROMA
Ore 8 Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo fiscale: Audizione del Direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Antonio Samaritani, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali

Sabato 2 dicembre 2017 – COLLEGNO
Ore 9.30 Interverrò all’Incontro pubblico su LA LEGGE DI BILANCIO, presso via Bendini 11, Collegno con l’On. Umberto D’Ottavio