Nota settimanale 30 ottobre 2017

Care amiche e cari amici,
come noto a tutti, stiamo vivendo in Piemonte giornate di grande emergenza.
Diverse zone della nostra Regione sono duramente colpite da questa emergenza e la situazione sta evolvendo di giorno in giorno con molta preoccupazione di tutti noi.
Guardando solo alle zone più vicine a noi, nel Pinerolese (Cumiana, Cantalupa), la Valle di Susa sono devastate da incendi che stanno distruggendo ettari ed ettari di boschi e foreste.
Speriamo davvero che grazie all’impegno di tutti si possa presto chiudere questa emergenza e pensare a come ripartire dopo questa emergenza che ha colpito la nostra terra.
L’impegno profuso da volontari, AIB, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, cittadinanza, amministratori locali e’ davvero encomiabile.
La Regione Piemonte, con il Presidente Chiamparino che ha visitato molti luoghi per rendersi conto direttamente della situazione, ha chiesto lo stato di calamità naturale.
Io, insieme ad altri parlamentari piemontesi, abbiamo tenuto un contatto diretto con il Ministro Pinotti per garantire anche la presenza dell’esercito sul nostro territorio.
Il Prefetto venerdì (a seguito di varie sollecitazioni) ha chiesto l’intervento della Taurinense, degli elicotteri dell’esercito e delle Forze delll’Ordine che sabato sono arrivati a Cumiana e nel Pinerolese: non a sostituirsi al lavoro egregio di volontari e protezione civile, ma a complemento soprattutto nella gestione del territorio e dei civili.
Lasciatemi qui esprimere parole di cordoglio e di profondo dispiacere per la scomparsa del giovane Alberto Arbrile. Ci stringiamo alla sua famiglia, agli amici a tutti i conoscenti per far arrivare la nostra vicinanza. RIP.
 Ci sarebbero molte altre cose da dire della settimana appena conclusa, ma credo che l’emergenza incendi in Piemonte sia la prima priorità a cui dobbiamo dedicarci con grande impegno.
Dei lavori in Senato e di altri prossimi impegni che mi vedranno al lavoro a Roma già da questi giorni (come Relatrice della Legge di Stabilità), tornerò a parlarvi al più presto.
Adesso continuiamo insieme a lavorare per il Piemonte e per le tante famiglie che hanno bisogno del nostro sostegno.

Vi riporto a seguire gli impegni della prossima settimana in Senato e sul territorio
Martedì 31 ottobre 2017 – ROMA
Ore 11 V Commissione:
Seguito esame ddl 2942 (Decreto-legge in materia finanziaria)
Esame ddl 2858 (Equo compenso)
Esame testo ed em.ti ddl 2864 (Tutela patrimonio culturale)
Esame ulteriori em.ti ddl 116-273-296-394-546-B (Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali) e ddl 2719 (Orfani di crimini domestici) – Relatrice ZANONI
Esame em.ti ddl 2092 (Disposizioni in materia di cittadinanza) – Relatrice ZANONI e ddl 2914 (Settore ittico)
Seguito esame congiunto ddl 1978 e 1765 ed em.ti (Accesso del figlio alle informazioni sull’identità dei genitori) – Relatrice ZANONI
Seguito esame ddl 119-1004-1034-1931-2012-B (Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette)
Seguito esame testo ed em.ti ddl 1847 (Università straniere in Italia), ddl 2236 (Disposizioni fiscali a favore studenti con disturbi apprendimento) – Relatrice ZANONI, ddl 2272 (Commercio equo e solidale), ddl 2280 (Albo nazionale pizzaioli), ddl 2308 (Disposizioni per introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore), ddl 2439 (Trasparenza partiti politici) e ddl 2616 (Enoturismo)
Seguito esame testo ed esame em.ti ddl 1473 (Misure fiscali a sostegno della famiglia)
Seguito esame em.ti ddl 1638 (Riforma codice della strada), ddl 2443 (Educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista) e ddl 2801 (Disposizioni anticipate di trattamento)
Ore 17 Aula: Comunicazioni del Presidente, ai sensi dell’art. 126, commi 3 e 4 del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge di bilancioGiovedì 2 novembre 2017 – PINEROLO
Ore 21 Incontro presso il Circolo PD di Pinerolo

Venerdì 3 novembre 2017 – MONCALIERI
Ore 21 Presentazione del Libro su Franco e Gianni a Moncalieri, presso il Centro Leimon

Sabato 4 novembre 2017 – TORINO
Ore 10 Celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Torino
Ore 12 presso la Cavallerizza Caprilli di Pinerolo (piazza Volontari della Libertà) “Un cavallo per amico – Battesimo della sella per non vedenti e diversamente abili”

Domenica 5 novembre 2017 – PINEROLO
Ore 11 Celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Pinerolo