Nota settimanale 10 agosto 2016

Care amiche e cari amici,
la scorsa settimana è stato approvato in Aula il dl Enti Locali (favorevoli 165 – contrari 96) di cui sono nuovamente relatrice in Senato. Sono molto contenta di questo risultato che insieme al ddl Equilibrio di Bilancio rafforza finalmente i nostri Enti Territoriali. Molto è sicuramente ancora da fare ma le riforme messe in atto hanno come obiettivo quello di dare finalmente nuove risorse agli Enti Locali, cercando di migliorarne efficacia ed efficienza. Si va avanti con in mente l’ordine del giorno approvato all’unanimità in Commissione Bilancio che impegna il Governo a:

  • proseguire nell’azione di riordino complessivo della disciplina degli enti territoriali che superi l’attuale frammentazione e sovrapposizione di disposizioni in tema di funzionamento di tali enti e che sia caratterizzata da semplificazione e riconoscimento della loro autonomia finanziaria, anche attraverso un’attualizzazione della legge n. 42 del 2009 sui federalismo fiscale;
  • adottare, nei prossimi provvedimenti, tutte le misure necessarie a garantire, incoerenza con la fase di riordino istituzionale determinato dalla legge 8 aprile 2015, n. 56 e con i recenti provvedimenti in materia di armonizzazione di bilancio, il pieno funzionamento dei suddetti enti locali, ed in particolare delle Città metropolitane, e il ripristino di condizioni «normali» di programmazione della loro attività.

A partire dalla prossima settimana l’attività d’Aula sarà sospesa.

Sabato 6 agosto ho inoltre partecipato, con grande commozione, alla prima Unione Civile di Torino, celebrata dal Sindaco Chiara Appendino.

WhatsApp Image 2016-08-09 at 15.34.41 WhatsApp Image 2016-08-09 at 15.35.10

Sono come sempre  a disposizione per domande e precisazioni.
A voi tutti, in attesa di risentirci a settembre, un caro augurio di buone vacanze.